Start website main content

  • Ateneo

"The beauty of the “augmented” man": lecture del Rettore Carrozza alla SISSA di Trieste

Publication date: 09.10.2012
Image for _dsc0021_3.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Le nuove frontiere della scienza sui dispositivi protesici è l'argomento della lecture che Maria Chiara Carrozza, Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, terrà mercoledì 10 ottobre alle 11 presso la Main Lecture Hall della SISSA (International School for Advanced Studies) di Trieste.

Le protesi tecnologiche usate per rimpiazzare gli arti mancanti vanno sempre più armonizzandosi col corpo umano e le recenti paraolimpiadi hanno notevolmente contribuito al diffondersi di un nuovo concetto di bellezza. Le protesi sono sempre più funzionali, spesso addirittura più di un arto naturale. Andiamo sempre più acquisendo un concetto di bellezza del corpo umano che deriva e si evolve di pari passo con i risultati scientifici anche grazie a testimoni involontari quali Oscar Pistorius: la prof.ssa Carrozza ha dichiarato che “Oscar Pistorius ha indirettamente contribuito a innescare un significativo cambiamento nell’immagine dei protesizzati".

Lo scopo della ricerca sulle protesi biomediche consiste proprio nel creare dispositivi protesici sempre meno invasivi, più facili da indossare, delle vere e proprie estensioni del corpo umano.